Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Loading...
2019-09-03T06:52:37+00:00

Apertura iscrizioni

Lo spazio gioco accoglie i bambini dai due anni e mezzo ai 6 anni. I genitori potranno contattare Sabina al numero: 391 3964870 o Paolo al numero: 3453122724 oppure scrivendo alla mail: info@lecolombine.it

Inoltre un gruppo di genitori, per dare seguito a questa esperienza oltre lo spazio giochi, stà portando avanti il progetto scuola.

Gli strumenti di comunicazione saranno allora essenzialmente artistici, essendo proprio l’arte la via privilegiata per educare le anime al giusto uso dei sentimenti, e verrà fatto uso di similitudini, simboli e racconti per approfondire in modo vivo i misteri della natura e della bellezza del mondo che ci circonda.

La giornata scolastica sarà contrassegnata dallo svolgersi di tre argomenti didattici principali: l’educazione al linguaggio, l’educazione all’immagine e la conoscenza dei numeri e del calcolo semplice, che si alterneranno ad occupare la parte centrale della mattinata impegnando i bambini nel vero e proprio “lavoro a tavolino”. Ciascuno di tali argomenti, definiti “epoche”, verrà svolto per un tempo continuativo che va dalle 3 alle 5 settimane, per poi alternarsi, evitando così la frammentazione dell’insegnamento e per favorire la capacità di concentrazione e di approfondimento dei bambini.

Le restanti parti della giornata saranno caratterizzate da una fase iniziale dedicata ad esercizi ritmici, filastrocche, semplici poesie, musica e canto. Poi vi sarà un periodo di pausa occupato da attività ricreative da svolgersi all’aperto, e quindi un periodo di tempo non trascurabile da dedicare all’attività manuale-pratica, che avrà fin dall’inizio un ruolo importante all’interno della didattica.
Vi saranno attività di vario tipo che, a partire da piccoli lavori con lana e maglia arriveranno fino alla realizzazione di oggetti utili all’uso scolastico, che potranno rendere più ricco e “creativo” l’ambiente della scuola e la vita che in essa avrà iniziato a svolgersi.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative