Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
2019-03-01T12:36:58+00:00

“Le Colombine spazio gioco 0-3”

Abbiamo il piacere di informare che il nostro spazio gioco, dal 14 gennaio 2019, ha la possibilità di accogliere, in una sezione dedicata, ma completamente integrata con lo spazio giochi già esistente (3-6 anni), i bimbi più piccoli da 0 a 3 anni.
L’associazione che cura lo spazio giochi si è ispirata alla pedagogia steineriana, che sta a fondamento del nostro studio e del nostro approfondimento.
Di seguito alcuni brevi cenni, alcune riflessioni sulla pedagogia citata che possono aiutare le nuove famiglie a capire su cosa si basa il nostro approccio.
Due sono le parole chiave che caratterizzano l’educazione per questa fascia d’età (da 0 a 7 anni) ovvero: imitazione ed esempio.
Con la nascita, il corpo fisico si relaziona con l’ambiente esterno e quello che avviene in questo ambiente, il bambino lo imita e mediante l’imitazione i suoi organi fisici si plasmano nelle forme che poi permarranno e che ne caratterizzeranno lo stato di salute in futuro.

Per l’ambiente fisico s’intende, sia ciò che materialmente c’è intorno a lui, ecco perché il calore degli ambienti che devono avvolgerlo, contenerlo come in un nido, sia ciò che può essere percepito dai suoi sensi, ecco perché le persone che stanno intorno a lui devono avere un comportamento esemplare.
In questa fascia d’età, il bambino è come un organo di senso ed impara per imitazione, non lo si educa con le parole bensì con quello che quotidianamente facciamo con le nostre azioni, ma non solo, anche con i nostri sentimenti e con i nostri pensieri.
Se il nostro agire si ispira agli ideali di bellezza, bontà e verità gli apriremo la strada che porta a questi ideali. Il bambino evolve se l’ambiente circostante è rispettoso nei suoi confronti, rispettoso del suo atteggiamento religioso che per natura ha essendo ancora in stretto collegamento con la vita pre-terrena, con il cielo.

Questo sta alla base della pedagogia steineriana, ovvero capire l’essenza dell’uomo per poi rispondere ai suoi effettivi bisogni.Citiamo un’affermazione : “Chi da bambino, non ha mai avuto intorno a sé persone a cui potersi affidare, al punto di poterle imitare accogliendo in sé il modo di agire, nella vita non diverrà mai capace di godere della libertà.”

Facendo tesoro di quanto detto, concludiamo questi brevi cenni, dicendo che solo con l’amore sincero e vero per il bambino e per il proprio lavoro si possono mettere in atto tali presupposti fondamentali nella nostra educazione.
Lo spazio gioco “Le Colombine” e’ stato pensato, studiato, realizzato cercando di concretizzare quanto sopra detto.
La massima cura ed attenzione è stata riposta nella predisposizione dei locali: legno a vista, parquet naturale, tinte rosa pastello, tende e vele a soffitto, creano un’atmosfera accogliente e conciliante che vuole riprodurre un caldo ambiente familiare.
I giochi, non strutturati, sono semplici ed esclusivamente in legno o in fibre naturali (principalmente lana e seta), in gran parte realizzati dai genitori che sono parte attiva nell’evoluzione dello spazio giochi … della scuola in divenire.
Volti sereni e gioiosi accolgono ed accompagnano i bambini durante le ore che trascorrono con noi.
Il tempo trascorso insieme è scandito da un ritmo e da una costante regolarità che rassicura e conforta, accompagnato da filastrocche e canzoncine.
Evidenziamo che fa parte della pedagogia lasciare il bambino nel suo stato di coscienza sognante, egli non viene destato ed intellettualizzato, non vengono date spiegazioni e giustificazioni, ci si rivolge a lui esclusivamente con immagini e non è bene affaticare la memoria nell’età prescolastica (le scuole Waldorf non sono favorevoli all’apprendimento precoce). La memoria deve esclusivamente essere il risultato dell’imitazione che poi diventa abitudine e capacità.

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative