Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
2018-07-02T14:05:46+00:00

Spazio giochi

L’associazione Zodiaco, promuove ed anima lo studio e la conseguente diffusione del pensiero antroposofico sviluppato da Rudolf Steiner; abbracciando i campi dell’arte, della scienza, della filosofia, della pedagogia, dell’agricoltura, dell’alimentazione fino immergersi negli orizzonti del sottile e dell’auto-educazione intesa, anzitutto, come missione di vita (totale).

Riconoscendo la cultura come somma di tutte le forze sociali volte a formare il carattere dell’individuo, dell’individuo felice ed inalienabile rispetto le proprie propensioni originarie, troppe volte manipolate dai recinti (e dalle paure) cui involontariamente ci sottoponiamo fin da fanciulli.

L’associazione Zodiaco promuove così attività artistiche ricreative per ogni fascia d’età; spettacoli, attività formative, conferenze pubbliche, attività editoriali ed artigianali nonché pedagogiche, servizi educativi trasversali con la speranza di tracciare una strada viva e radicata nel presente quanto connessa al non (facilmente) percepibile.

Sceglie come CASA del fare PENSIERO lo spazio rilevato in Via Manzoni 1, presso il Comune di Albino.

La Casa diventa un luogo di libertà e riferimento per l’Infanzia. Scuola per l’intera comunità che desidera farVi parte.

Il progetto educativo risponde ai BAMBINI, ed alle FAMIGLIE. Mantenendo vivo quel processo d’interrogazione costante e reciproco. Mai coercitivo. Mai assertivo. Mai settario. La gradevolezza e la funzionalità dell’ambiente, l’impegno e la professionalità delle educatrici, lo studio incrociato per lo sviluppo nei vari campi di esperienza, la promozione del benessere e della cultura dell’infanzia assolvono quel principio di organicità che contraddistingue naturalmente lo stare insieme.

La sistemazione degli spazi pone attenzione alla collocazioni dei materiali e degli arredi, al contesto comunicativo, relazionale e cognitivo. E’ uno spazio fluido. Non incastrato in sistemi binari di funzionalità.

La grande stanza delle attività in parquet in legno naturale non trattato, la stanza per il riposo dei più piccoli, le pareti dipinte con colori atossici e naturali e dal colore caldo, lo spazio esterno e la natura.

Elementi basilari predisposti alla scorrevolezza della giornata. L’accoglienza dei bambini nella prima fascia. Il gioco libero. La raccolta intorno al pranzo. Il riposo. Il saluto. Le attività pomeridiane. I giochi.

I Giochi di imitazione, costruzione, ingegno e movimento sono affiancati alle attività manuali, creative e di espressioni.

I Giocattoli sono costruiti con materiali poveri : legno, lana e tessuti vari.

La scelta che l’associazione Zodiaco persegue, oltre ad essere ispirata a Steiner, è una scelta quotidiana di responsabilità verso se stessi e gli altri.

La fantasia, l’immaginazione, gli stimoli e le occasioni per mettersi alla prova più si avvicinano al grado zero della proposta e più garantiscono un accompagnamento sano ed imprevedibile all’interno della comunità operante e cooperante.

Lo spazio gioco è dotato di uno statuto interno e prevede l’iscrizione all’Associazione Zodiaco, con relativa copertura assicurativa.

Il numero massimo di bambini è di 24, di un’età compresa tra i due anni e mezzo ed i sei anni

I gruppi di lavoro

Nel nostro spazio giochi il coinvolgimento dei genitori è ritenuto parte fondamentale dell’intero ciclo pedagogico.

Le varie attività, dalla pulizia al giardinaggio, dall’organizzazione eventi alla manutenzione ordinaria, sono affidate, su base volontaria a gruppi di genitori in relazione alla disponibilità e talento di ognuno.

• Responsabile relazione esterne: Debora
  • Responsabile comunicazione: Federica
  • Responsabile amministrazione: Fabiana
  • Gruppo Falegnami: referente Giovanni